sabato 19 marzo 2011

LETTERA APERTA sulla SCUOLA !

GPS - Genitori Per la Scuola (Faenza)

LETTERA APERTA sulla SCUOLA

Siamo un gruppo di genitori che si sono trovati e si trovano a condividere una interessante esperienza.

Abbiamo iniziato gestendo un’emergenza rappresentata dal tentativo, per fortuna scongiurato grazie al lavoro di tutti noi, di chiusura dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado "Strocchi" di Faenza e ancora prima affrontando la tragica prospettiva della cosiddetta Riforma Gelmini del 2008.

Lo abbiamo fatto con passione ed entusiasmo cercando di garantire un diritto al futuro per i nostri figli.

Abbiamo costruito un gruppo di persone libere e disinteressate che vogliono continuare a dare battaglia, dialogando con tutti, per ribadire e garantire l’affermazione del diritto alla conoscenza ed alla crescita.

In un panorama come quello di oggi in cui continui tentativi di smantellamento delle strutture educative stanno mettendo a serio rischio gli spazi vitali di aggregazione e di crescita, noi ci sentiamo di poter rivolgere a tutti un appello invitando a portare un contributo di idee, di pensieri, di azioni che, anche se piccolo e parziale, può contribuire a costruire e rafforzare un presidio democratico a difesa della scuola pubblica.

L’esortazione che ci sentiamo di rivolgere a tutti i genitori, è quella di vigilare con attenzione costante sul “diritto alla conoscenza” dei propri figli: possibilità precluse, speranze rubate, opportunità perdute significano futuro fermo . Un paese che mortifica scuola, cultura e coscienza civile, deruba i ragazzi dei loro sogni e chiude in anticipo troppe strade. È possibile anche in tempo di crisi lottare per un diritto collettivo, e le voci di tutti noi avranno più forza per farsi sentire.

Bisogna sforzarsi di alzare lo sguardo, non è più tempo di rimanere indifferenti, intorno a noi le cose stanno cambiando e noi siamo fermi, immobili.

E’ TEMPO DI MUOVERSI.

GPS - Genitori Per la Scuola (Faenza)

Nessun commento:

Posta un commento